Arredamento Camerette Bimbi e Ragazzi: le mie proposte per il 2022

Se hai bambini o ragazzi in famiglia, allora saprai anche quanto amino avere una camera tutta loro!

Secondo l’età e i gusti personali, il design di camere e camerette deve rispettare necessità diverse. Che si tratti di un bambino, bambina o pre-adolescente, ogni camera, dovrà avere, quindi, un proprio stile e una propria identità.

Prova a pensare, ad esempio, all’arredo di una cameretta per bambini. Dovrà, sicuramente, essere uno spazio pieno di giochi e attrazioni dove il bambino deve poter volare con la fantasia, divertirsi e anche rilassarsi.

La camera di un adolescente richiederà, invece, un design e un’organizzazione degli spazi diversi, con elementi di arredo adatti alle necessità di un teenager. Per esempio, una scrivania o una postazione per il gaming (console, joypad, sedia girevole, schermo e tanto altro ancora).

Tre consigli prima di progettare e arredare una cameretta per bimbi o ragazzi

Arredare una cameretta significa, innanzitutto, pianificare uno spazio che i tuoi figli amino oggi, ma che duri anche negli anni! Prendi in considerazione il tuo budget personale, lo stile degli spazi e naturalmente tutto l’essenziale per la camera: letto, contenitore, un bel tappeto e altri oggetti che riflettono la sua personalità e i suoi interessi.

Nell’arredare la camera dei ragazzi, ricordati sempre che dovrà essere il loro “rifugio”. Un ambiente che dovrà essere funzionale ed esteticamente apprezzabile. Un luogo nel quale dovranno riuscire a sentirsi sempre a proprio agio con sé stessi e con i loro amici e in cui potranno svolgere tranquillamente tutte le loro attività quotidiane e anche non ordinarie. Tieni, allora, conto dei loro gusti e decidi insieme quali mobili e quali complementi di arredo collocarvi.

Ultimo consiglio è di non lasciare nulla al caso, ma di affidarti a un esperto ed emaptico progettista di interni. Tu, magari sei alla prima esperienza, lui, invece, ne ha vissute tantissime. Tenendo conto, in particola modo, dei primi due consigli voglio proporti oggi tre brand straordinari, completamente Made in Italy: Nidi, De Rosso e Dielle. Le loro proposte fanno sognare grandi e piccoli. Scopriamo insieme perché.

Le camerette e le camere Nidi guardano al futuro e alle nuove generazioni

Con un ottimo compromesso qualità prezzo, gli arredi Nidi permettono di creare spazi da vivere. I loro designer immaginano la cameretta dei bimbi come un mondo a colori, da costruire intorno alle loro esigenze.

Come progettista di interni ai miei clienti dico sempre di pensare alla camera dei ragazzi, come una casa nella casa. E’ qui, infatti, che i nostri bambini e ragazzi devono potersi rifugiare e vivere i loro sogni ed esperienze, condividere emozioni con gli amici.

Grazie alla modularità e alle varie finiture, con Nidi puoi creare spazi colorati e adeguati ai più piccoli e camere con tonalità più neutre per i più grandi.

Per l’arredamento delle camerette bimbi De Rosso si concentra su soluzioni modulari

Altra punta di diamante del nostro catalogo, è il marchio De Rosso, una factory nata negli anni 80.

De Rosso ama identificare le camerette con il termine composizioni. Tutte le collezioni sono, infatti, realizzate attraverso un sistema modulare di elementi interscambiabili, che combinati tra loro, danno luogo a infinite soluzioni. Mobili di design solidi e ricchi di innovazione, dal grande appeal.

Il progetto di una cameretta De Rosso

Partiamo dal contenitore armadiatura. Con il programma Alfabeto possiamo arrivare a personalizzare le ante scegliendo, oltre ai laminati HPL di serie, originali stampe digitali realizzate da designer come Paola Navone, Ettore Sottsas e Ugo nespolo.

Per la chiusura di una cabina armadio possiamo, invece, pensare di scegliere le ante Aliante, fiore all’occhiello del marchio De Rosso. Si tratta di ante su misura realizzate a “sandwich” di due fogli HPL dello spessore di 1mm applicato su supporto stirene polimerizzato dello spessore di 30mm. Il risultato? Un’anta di 1mx3m che, pesando solo 24kg, evita l’usura delle guide di scorrimento.

Per il riposo dei tuoi ragazzi, puoi pensare di inserire nell’arredo un letto Pianale. Base e testata sagomate a disegno, con la possibilità di scegliere tra tantissime finiture.

Per la zona studio, puoi scegliere una funzionale libreria del programma Alfabeto. Per dividere l’ambiente lo stesso programma offre soluzioni bifacciali di alto design, come la Take Book. Libreria realizzata a disegno con la possibilità di giocare con vari spessori e finiture e, non mi stancherò mai di sottolineare questo aspetto, completamente fissata a pettine senza supporti e giunzioni.

Insomma, progettare una camera per ragazzi con il programma De Rosso vuol dire veramente dare ampio sfogo alla fantasia!

Dielle: potenza di tecnologia e sicurezza

Dielle, marchio storico italiano produttore di arredamento camerette per bambini e camere per ragazzi, trova i suoi punti di forza nella progettazione di composizioni dinamiche e modulari. La sua produzione, incentrata su tante idee salvaspazio, mette al centro i bambini e le loro esigenze. Con Dielle, infatti, puoi creare uno spazio che cresce e cambia insieme al tuo bambino.

Oltre alle tradizionali soluzioni di letti a castello, letti a ponte e letti a terra, particolarmente interessante e funzionale,  è il letto Container di Dielle. Una vera e propria innovazione tra i letti a soppalco. Il letto container è, infatti:

  • Super accessoriato: sotto il piano letto, la cabina può essere accessoriata con ripiani ed elementi appendiabito;
  • Ancora più spazioso: la nuova altezza di 168cm da terra è studiata per massimizzare lo spazio a disposizione, grazie anche alla pedana retroletto;
  • Disponibile anche a una piazza e mezzo: in questa dimensione puoi avere più di quattro metri cubi di spazio accessorio e l’entrata immediata alla cabina.

Insomma, Dielle permette di creare camere per ragazzi e camerette per bambini sempre diverse e al passo con i tempi, in sintonia con ogni esigenza. Con Dielle, potrai sbizzarrirti utilizzando la modularità dei programmi d’arredo, le numerose finiture (melaminici e laccati) e la vasta gamma di accessori.

Ti aiutiamo ad arredare la camera perfetta per i tuoi bambini

Con la presentazione di questi tre marchi interamente Made in Italy, avrai capito che qui, da Od Officina Design, potrai trovare la giusta soluzione per l’arredamento di una cameretta bimbi o per la camera dei tuoi ragazzi.

Ti accompagneremo, passo passo, nella progettazione su misura della soluzione più consona ai tuoi e ai suoi gusti, ottimizzando gli spazi e tenendo in considerazione il tuo budget.

Ascoltando e mediando i desideri di grandi e piccini, saremo in grado di trasformare ogni idea ed esigenza, in una realtà concreta.

Fissa ora un appuntamento per visitare il nostro punto vendita di Frascati, e scoprire da vicino le nostre proposte. Con noi, trovare la giusta soluzione di arredamento per la cameretta dei tuoi bambini o la camera dei tuoi ragazzi, sarà facile e divertente!

OD Officina Design

Arredamento Design Frascati