Tel. +39 06 83932766 | +39 366 5653474 | Frascati, Roma

Quale sistema scegliere per l’apertura delle ante della tua cucina

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp

Ciao, eccomi di nuovo qui… oggi voglio parlarti di quale sistema scegliere per l’apertura/chiusura delle ante della tua cucina. Potrebbe sembrare una scelta banale, ma ti assicuro che non è così. Questo perché, la scelta dell’apertura delle ante impatta moltissimo, in primo luogo, sulla funzionalità di una cucina.

Prima di illustrarti i pro e i contro di ogni apertura inizio con il descriverti, però, quali sono i sistemi oggi maggiormente utilizzati. Considera che la maggior parte di questi sistemi di apertura/chiusura sono utilizzati anche per altre situazioni, come ad esempio, per i mobili del soggiorno.

Sistema di apertura con ANTA A BATTENTE

L’anta a battente costituisce il sistema di apertura tradizionale ed è senza dubbio la tipologia di anta più richiesta sia per il vantaggio economico, sia per la praticità che offre. Nello scegliere un’apertura ad anta battente devi, però, considerare che si tratta del sistema più ingombrante in assoluto e anche del più pericoloso per quanto riguarda gli incidenti accidentali. Nonostante ciò, il sistema di apertura ad anta battente è particolarmente utilizzato per le basi cucina e per le colonne, oltre che per armadi, mobili soggiorno, mobili bagno ed è quello che viene normalmente proposto di base in tante soluzioni di arredo.

Sistema di apertura con ANTA A LIBRO

L’apertura a libro, ideale per i pensili superiori, permette di sollevare l’anta verso l’alto. Il vantaggio è quello di permettere una apertura senza ingombro delle ante e consente la piena visibilità all’interno dei pensili. Con questo sistema è possibile bloccare l’apertura dell’anta in qualsiasi posizione.

Sistema di apertura con ANTA A RIBALTA O A VASISTAS

Le ante in questo caso si aprono dal basso verso l’alto per i pensili e anche viceversa per le basi (immagina l’apertura di una lavastoviglie incassata). L’utilizzo nei pensili è particolarmente indicato quando questi sono di altezza ridotta o quando si ricorre a due pensili sovrapposti.

Sistema di Apertura con ANTA A SCOMPARSA

Questo tipo di apertura permette veramente una comoda gestione degli spazi. Aprendo le ante a scomparsa, queste, infatti, si “nascondono” rientrando nei lati della struttura, senza il minimo ingombro e senza farti incorrere in pericolosi incidenti. Non posso credere che non tu non abbia mai urtato contro un’anta con apertura a battente 🙂

Il vantaggio di utilizzare ante a scomparsa è anche a livello estetico e progettuale. Con questa tipologia di ante puoi pensare di chiudere qualsiasi vano della casa e non solo gli sportelli dei tuoi mobili cucina.

Immagina l’angolo lavanderia in bagno, o l’angolo cottura in un monolocale, o una cabina armadio. Le possibilità di utilizzo di una apertura/chiusura con ante a scomparsa sono, insomma, veramente infinite.

Qualunque, sia il loro utilizzo, posso dirti che rappresentano una soluzione molto intelligente soprattutto nei piccoli spazi perché appunto non sono assolutamente ingombranti.

Per concludere

Dopo questa panoramica sui vari sistemi di apertura e chiusura delle ante avrai capito che le ante con apertura a libro, apertura a ribalta e apertura a scomparsa sono valide alternative alle più tradizionali ante a battente. Il particolare vantaggio che tali aperture apportano è soprattutto rappresentato dalla riduzione dell’ingombro e dell’angolo di apertura che non solo non ostacolano la libertà di movimento, ma ne garantiscono anche una maggior sicurezza.

Dal canto loro le ante a battente hanno il vantaggio di essere più economiche rispetto alle loro alternative più moderne e più articolate dal punto di vista delle funzionalità.

HAI BISOGNO DI AIUTO? Vieni a trovarmi in negozio

Il progettista e il cliente devono discutere i desideri, le esigenze e i desideri per la cucina. La cucina è il cuore della casa. È dove la famiglia si riunisce dopo una lunga giornata. Deve soddisfare le esigenze di tutti, se non è stato pensato in fase di progettazione, la cucina non sarà funzionale indipendentemente dall’investimento fatto.

Vieni a trovarmi nel mio negozio a Frascati, parleremo del tuo progetto e ti aiuterò a scegliere la soluzione più bella e funzionale per il tuo ambiente. Vedrai con i tuoi occhi alcune cucine esposte nel mio showroom e ti mostrerò diversi progetti indicati per te. Ti aspetto!

Articoli Recenti

OD Officina Design

Arredamento Design Frascati