Tavoli di design per la tua zona living: Bonaldo e Midj

I tavoli di design offrono un tocco elegante e funzionale all’arredamento di qualsiasi casa e in particolare alla zona living.

Scegliere un tavolo da inserire in questo ambiente richiede veramente tanta cura e attenzione.

Il tavolo è, infatti, l’elemento di arredo protagonista dell’ambiente e della quotidianità. Non deve solo essere pensato come un supporto su cui fare colazione, pranzare o cenare, ma anche e, soprattutto, come un luogo intorno a cui riunirsi con la famiglia e gli amici, un supporto funzionale per le attività dei bambini o per il lavoro da casa…

E’ chiaro che, quindi, nell’ottica delle funzionalità un tavolo non deve solo essere bello, ma il suo design deve armonizzarsi nell’ambiente e, soprattutto, rispondere alle esigenze di chi ne usufruisce.

I più grandi designer utilizzano i loro studi, la loro creatività e il loro talento per creare tavoli di design unici giocando soprattutto con materiali e forme.

Così, tra i materiali più utilizzati nella realizzazione di tavoli di design troviamo il legno massello, il vetro, l’acciaio o altri metalli e il marmo. Ognuno di essi ha caratteristiche uniche e conferisce al tavolo un aspetto distintivo. Ad esempio, un tavolo in legno massello può essere caldo e accogliente adattandosi perfettamente ad ambienti classici e moderni, mentre un tavolo in acciaio risultando più freddo si adatta molto bene ad ambienti dall’arredo moderno, minimal o industrial.

Unite ai materiali le forme di base e piani, contribuiscono a creare un’atmosfera originale e, a volte, sorprendente nell’ambiente in cui il tavolo viene inserito. Qui, di seguito, vi lascio alcuni esempi di tavoli di design provenienti dalle collezioni di due aziende italiane leader nel settore: Midj e Bonaldo.

Tavolo Flame di Bonaldo convivialità e intimità insieme

Il tavolo Flame, del designer Gino Carollo, con la sua armonia di forme e la sua leggerezza è rappresentazione di convivialità e intimità. Il posizionamento del doppio basamento ne permette un utilizzo completo.

La grande possibilità di personalizzazione permette di configurarlo secondo il proprio gusto, le proprie esigenze e il mood dell’ambiente circostante. Il piano è, infatti, disponibile in numerose e ricercate finiture: dal legno alla ceramica, fino al marmo. Per la base è possibile scegliere, invece, tra diverse varianti di metallo.

Innesti: il tavolo dall’effetto scultoreo che gioca sulla prospettiva

Un nome evocativo per un tavolo che attira gli sguardi giocando sulla prospettiva. La base del tavolo tondo sembra, infatti, distaccata dalla parte superiore del complemento, come se il piano fosse sospeso in aria.

A unire le due parti un perfetto e inaspettato incastro. Il tavolo Innesti, della collezione Bonaldo, diventa protagonista della zona living dialogando contemporaneamente con l’ambiente circostante, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione dei dettagli. Marmi, legni e ceramiche diverse per il piano e diversi tipi di metalli per la base.

Big Table dinamismo e linearità insieme

Big Table è un gioco di equilibri, un percorso ottico che porta da un elemento all’altro e da un colore all’altro.

L’inclinazione delle gambe che suggerisce dinamismo si contrappone alla linearità del piano che dona, al contrario, una grande stabilità visiva. Le gambe di Big Table sono in acciaio tagliato al laser in diverse misure e forme geometriche, sagomate e verniciate opache in tantissime combinazioni di colori. Il piano fisso o allungabile è disponibile laccato bianco opaco o in diverse finiture di legno, cristallo, argilla e ceramica. Plastico e scultoreo allo stesso momento Big Table è un sicuro protagonista in contesti tradizionali e contemporanei. Grazie alle sue innumerevoli possibilità di personalizzazione Big Table è diventato l’icona dello stile Bonaldo.

Art e Art Wood di Bonaldo: l’espressione della razionalità geometrica

Per il tavolo Art il designer  Gino Carollo si è ispirato alla razionalità della geometria.

L’elemento che caratterizza questo tavolo è la base, costituita da un trapezio in metallo che si sviluppa diagonalmente rispetto al piano, ottimizzandone l’ingombro a favore di uno spazio di utilizzo maggiore. In metallo verniciato in numerose varianti cromatiche, la base può, anche, essere personalizzata con inserti della stessa finitura del piano che, fisso o allungabile, viene proposto in diverse finiture di cristallo o ceramica. Il risultato di queste combinazioni è quello di un tavolo estremamente elegante e versatile, che prende nuova vita nella sua versione con base in legno (“Art Wood”).

Spike di Midj: l’esaltazione della semplice e naturale bellezza delle forme geometriche primarie

Il tavolo Spike esalta la semplice e naturale bellezza delle forme geometriche primarie. Vincitore degli Archiproducts Design Awards 2022, è un tavolo fisso in vetro trasparente o fumé con basamento centrale in metallo verniciato o galvanizzato opaco.

Nexus di Midj: semplicità ed eleganza

Un tavolo fisso con basamento in Baydur o Baydur effetto cemento spatolato, disponibile anche in versione bicolor.

Il piano a botte o ellittico è in vetro, cristalceramica o in legno.

Link di Midj: eleganza e grande versatilità

Il tavolo link è caratterizzato da curve eleganti e da una solida base a quattro razze. Grazie alle due versioni di piano, tondo o a botte, risulta essere un tavolo particolarmente versatile.

La struttura è realizzata in metallo verniciato, supportando un telaio con meccanismo di apertura centrale. Le quattro razze di appoggio assicurano al tavolo link grande stabilità anche nella versione più allungata.

Raccontami le tue esigenze e il tuo spazio living, io ti aiuterò a trovare il giusto tavolo di design!

Chiama il numero 06. 83.93.27.66 per fissare un appuntamento, così da poter parlare liberamente senza vincoli di tempo e di attesa.

Scopri dove siamo!

OD Officina Design

Arredamento Design Frascati