Mi chiamo Simona e sono un interior designer, ho un negozio nel cuore di Frascati dove ho tantissime cucine con penisola e oggi ti spiegherò alcuni passaggi sul mondo delle cucine con penisola.
In fatto di layout, le cucine con penisola sono un grande potenziale spesso sottovalutato dai miei clienti e tante volte sono proprio la risposta ai loro problemi.
Non solo offrono più spazio di archiviazione e superfici essenziali ma servono anche da divisorio, punto focale e polo centrale per completare la tua cucina ideale. In fatto di estetica, invece, una penisola può inoltre aggiungere valore alla creatività, alla funzionalità e alla fluidità.
Se stai leggendo questo articolo probabilmente ti sei accorto che la tua cucina non è ottimizzata al massimo nelle forme e dimensioni, hai bisogno di più spazio , vuoi ricreare un angolo bar per la colazione informale o semplicemente vuoi aggiungere qualcosa di diverso e dare un tocco di design a una cucina normale e spenta…
La penisola è un’ottima soluzione che può essere personalizzata secondo il tuo stile
Una soluzione a penisola è l’ideale per cucine che si affacciano su un open space, permette di definire le diverse zone dello spazio senza utilizzare strutture che ostruiscono la vista. Lo spazio diventa così arioso e dinamico e, grazie alla versatilità compositiva, può essere personalizzato secondo il proprio stile e le proprie esigenze. Inoltre, come per le isole, le penisole possono rendere lo spazio più accogliente senza essere troppo ingombranti.
Una penisola è adatta alla tua cucina?
A differenza delle cucine a isola, le penisole non richiedono molto spazio e offrono è l’accessibilità solo su tre lati. Funzionano come una sorta di barriera e mantengono il flusso del traffico fuori dall’area di lavoro principale pur fornendo spazio extra per la preparazione e lo stoccaggio.
Sebbene entrambi i design creino spazio extra in cucina, la differenza sta nel modo in cui sono strutturati. Un’isola è un bancone autoportante, aperto sui quattro lati. È un’unità separata che si trova da sola al centro della cucina. Una penisola, invece, ha un’estremità fissata a una parete o un mobiletto. Ha tre lati aperti. Per questo motivo è visto come un’estensione del resto della cucina.
La cucina con penisola può essere la soluzione perfetta per realizzare un open space in una cucina più piccola.
I vantaggi di una cucina a penisola
Come hai visto sopra, la penisola è un elemento estremamente versatile nel design della cucina.
L’aggiunta di una penisola al design della tua cucina ha i seguenti vantaggi:
- Crea più spazio di archiviazione, puoi utilizzarla sia come piano di lavoro che come eventuale banco snack.
- Restituisce più spazio di lavoro per preparare i tuoi pasti; puoi creare più pensili, mensole o cassetti.
- Offre posti a sedere aggiuntivi per amici e familiari mentre cucini.
- Divide la cucina da un soggiorno aperto, definendo i due ambienti senza chiuderli.
- Risolve la necessità di un tavolo da pranzo in poco spazio.
- Corregge il flusso dalla casa alla cucina nelle zone giorno open space.
I miei consigli sulle cucine a penisola
Una penisola non occupa molto spazio aperto in una cucina . Tuttavia, se hai una penisola a forma di U, potrebbe creare uno spazio morto nell’angolo in cui incontra un muro o un armadio. È abbastanza difficile utilizzare l’area al di sotto della penisola.
Un altro svantaggio è il modo in cui una penisola limita l’accesso alla cucina. Potresti avere uno o un massimo di due ingressi, creando un problema quando hai una famiglia numerosa di ospiti a cena.
Il mio consiglio: scegli una penisola perpendicolare invece di una standard a forma di U. Ha l’aspetto di un’isola e richiede meno spazio per l’installazione.
È importante disporre correttamente gli elettrodomestici, i lavelli e i piani di lavoro in base alla logica dei movimenti in cucina . La zona lavaggio e cottura dovrebbe essere perpendicolare e vicino all’angolo , separata da un piano di lavoro e uno spazio operativo, per creare un layout ideale con flussi di lavoro ottimizzati. In generale, il frigorifero dovrebbe essere vicino al lavandino. Questo lo rende facile e veloce da rimuovere, pulire e preparare il cibo, spostarlo su un piano di lavoro e/o nell’area di cottura, dove il piano cottura e la stufa dovrebbero essere vicini l’uno all’altro. Questo assicura la triangolazione che garantisce movimenti razionali ed efficienti .
DIMENSIONI MINIME
Ti consiglio le seguenti distanze tra la penisola e gli elementi retrostanti:
120 cm per l’apertura contemporanea di entrambe le ante
120 cm per permettere a due persone di lavorare in cucina
100 cm quando la lavastoviglie è davanti a una parete
Aggiungi spazio e funzionalità
I pensili a penisola sono accessibili da tre lati, due lati. oppure solo il lato cucina con un pannello che copre lo schienale e la testata. Le penisole della cucina sono un luogo popolare per incorporare elettrodomestici da cucina, lavelli e/o posti a sedere all’altezza del bancone o dell’altezza del bar. Tutto dipende dallo spazio disponibile e da come vuoi che funzioni la tua cucina.
HAI BISOGNO DI AIUTO? Vieni a trovarmi in negozio
Il progettista e il cliente devono discutere dei desideri, dubbi e esigenze di ogni progetto. La cucina è il cuore della casa. È dove la famiglia si riunisce dopo una lunga giornata. Deve soddisfare le esigenze di tutti, se non è stato pensato in fase di progettazione, la cucina non sarà funzionale indipendentemente dall’investimento fatto.
Vieni a trovarmi nel mio negozio a Frascati, parleremo del tuo progetto e ti aiuterò a scegliere la soluzione più bella e funzionale per il tuo ambiente. Vedrai con i tuoi occhi alcune cucine esposte nel mio showroom e ti mostrerò diversi progetti indicati per te. Ti aspetto!
Mi occupo di design e progettazione di interni da oltre 30 anni. Se hai bisogno di aiuto e consigli per realizzare il tuo progetto di arredamento o vuoi affidarti ad uno specialista del settore, contattami. Se preferisci, puoi raggiungermi nel mio negozio su Frascati (Roma).